sei in: home page Stampa

Rete Regionale di Rilevamento della Qualità dell'Aria - Serie Storiche

Rete di Rilevamento della Qualità dell'Aria - Serie Storiche

Queste pagine sono dedicate alle Serie Temporali dei dati rilevati dalla Rete di Rilevamento della Qualità dell'Aria nel Friuli Venezia Giulia a partire dall'anno 2005 (dati orari e giornalieri).

Per la loro interpretazione si rinvia alle Relazioni sulla Qualità dell'Aria.

Altrove, su questo sito, sono pubblicati:

- gli indicatori previsti dalla Normativa, desunti da questi stessi dati

- i dati più recenti rilevati dalla Rete (giorni precedenti)

- le Previsioni della Qualità dell'Aria (giorni seguenti), elaborate con Modelli Numerici che simulano la dispersione e la trasformazione chimica degli inquinanti in aria

N.B.: per l'esplorazione di queste pagine è consigliato l'uso del browser Google Chrome o Mozilla Firefox - non è garantita la corretta navigazione con altri browser.

Cartella
Serie Temporali - C6H6
Serie Temporali - CO
Serie Temporali - NO2
Serie Temporali - NOx
Serie Temporali - O3
Serie Temporali - PM10
Serie Temporali - PM2.5
Serie Temporali - rapporto NO NOx
Serie Temporali - SO2

Approfondimenti

La Rete di Rilevamento è uno degli strumenti del Programma di Valutazione della Qualità dell'Aria , assieme agli Inventari delle Emissioni in Atmosfera, ai modelli meteorologici, ai modelli numerici di dispersione e trasformazione chimica degli inquinanti, alle campagne di misura con mezzi mobili, al biomonitoraggio.

I dati rilevati dalla Rete vengono controllati una prima volta dagli operatori (validazione) il giorno seguente quello dalla loro acquisizione, al fine di escludere la presenza di valori anomali dovuti a malfunzionamenti della strumentazione automatica. La validazione definitiva, propedeutica alla pubblicazione su queste pagine, viene effettuata entro il 31 marzo dell'anno successivo.

La gestione della Rete di Rilevamento è curata dal personale dei Dipartimenti provinciali dell'ARPA FVG.

La pubblicazione dei dati su queste pagine è curata dal Centro Regionale di Modellistica Ambientale e dal Sistema Informativo e Innovazione Tecnologica dell'ARPA FVG.

Le richieste di dati non presenti in queste pagine dovranno essere effettuate adottando la seguente procedura di accesso alle informazioni ambientali.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o comunicazione.