Monitoraggio qualita' dell'aria - scelta dell'ubicazione AVVERTENZE

ReteStazione 
Rete OK Udine
Rete OK Trieste
Rete OK Gorizia
Rete OK Pordenone
Rete di Riferimento Regionale per la Qualita' dell'Aria
Rete di monitoraggio dell'Ozono in Tempo Reale

Pubblicazione a cura del Settore Innovazione Tecnologica e Funzionale dell'ARPA FVG


      Il processo di validazione

Al fine di garantire la qualità dei dati della rete di monitoraggio della qualità dell'aria i dati analitici vengono sottoposti a 3 progressivi gradi di validazione:

Validazione giornaliera: i risultati analitici strumentali vengono quotidianamente sottoposti a controlli statistici e metrologici al fine di eliminare eventuali dati generati da anomalie strumentali. Tale operazione è sempre congiunta a sopralluoghi nelle centraline di rilevamento da parte di tecnici specializzati.

Validazione mensile: i dati vengono ricontrollati con cadenza mensile allo scopo di mettere in luce possibili problemi analitici evidenziabili solo nel lungo periodo.

Validazione annuale: è l'ultima fase di controllo e solo dopo aver superato anche questa verifica il dato è da considerarsi definitivo.

I dati visualizzati hanno subito unicamente il primo grado di validazione e sono perciò passibili di ulteriori verifiche.


      L'informazione nei giorni festivi

Nei giorni festivi e prefestivi sono sottoposti alla validazione giornaliera solo i dati utilizzabili per la gestione delle criticità legate al superamento dei limiti in ambito dell'applicazione dei Piani di Azione Comunale (es. limitazioni al traffico). I dati delle centraline rimanenti sono fruibili il primo giorno lavorativo utile.


      I dati di Elettra srl

Per completezza di informazione vengono riportati anche i dati della centralina di Muggia e quelli delle centraline di via Pitacco e via Svevo a Trieste gestite da Elettra Srl e installate per il monitoraggio delle ricadute derivanti dagli impianti industriali. Elettra Srl cura la qualità dei dati che vengono messi a disposizione di ARPA.